Da 14 a 21 anni

Tra Sfide e Scoperte: L’Iniziativa nell’Adolescenza

Dopo la fascia d’età dai 7 ai 14, L’adolescenza, che abbraccia il periodo dai 14 ai 21 anni, rappresenta una delle fasi più intense e formative nella vita di un individuo.

Questo settennio, sotto l’egida di Venere, segna un periodo di profonda trasformazione interiore ed esteriore, durante il quale il corpo astrale dell’adolescente, depositario delle emozioni, dei sentimenti e delle sensazioni, raggiunge la piena maturazione. È un tempo di turbolenza emotiva, dove i giovani vivono esperienze emotive profonde e spesso estreme, navigando tra i flutti di relazioni intense e la scoperta di sé.

Durante questi anni critici, l’adolescente si distingue per il suo spirito idealista e una spiccata tendenza alla ribellione contro ogni forma di autorità. Questa ricerca di autonomia non è un capriccio, ma un passaggio necessario verso la scoperta dell’identità personale, un cammino che richiede comprensione, rispetto e sostegno da parte dei genitori e degli educatori per evitare conflitti e incomprensioni.

A livello fisico, l’adolescenza è caratterizzata dal completamento dello sviluppo degli organi sessuali e di un evidente allungamento delle membra. Questi cambiamenti fisici si accompagnano a un’intensa attività metabolica e alla nascita effettiva del corpo astrale, consentendo agli adolescenti di affrontare concetti astratti e di iniziare a formarsi un proprio giudizio critico.

Questo sviluppo apre la porta all’esplorazione di materie scientifiche come algebra, scienze naturali e matematica, dove il concetto di vero e falso può essere sperimentato concretamente.

venere pianetaL’adolescenza è anche il tempo in cui i giovani iniziano a esplorare la dualità del bene e del male, attratti sia dai grandi ideali che dalle ombre più oscure della realtà e della propria personalità.

Questo processo di scoperta può essere paragonato a una “cacciata dal paradiso”, un passaggio obbligato verso la maturità emotiva e intellettuale. È inoltre il periodo in cui si risveglia la sessualità, portando alla ricerca di un partner, in un viaggio alla scoperta dell’amore e dell’intimità.

Questo settennio, sotto l’influsso armonizzante di Venere, conclude il primo ciclo di vita, segnando il passaggio da un’infanzia protetta a una giovane età adulta piena di sfide, scoperte e opportunità di crescita personale.

Gli adolescenti, attraverso le esperienze di questi anni, iniziano a definire il proprio “ego”, inteso come l’insieme delle caratteristiche individuali che contraddistinguono la propria personalità, le proprie aspirazioni e i propri valori.

Riconoscere e valorizzare l’importanza di questa fase significa offrire agli adolescenti le condizioni per esplorare in sicurezza il vasto mondo delle emozioni e delle conoscenze, accompagnandoli con amore, pazienza e comprensione nel loro viaggio verso l’autonomia e l’identità adulta.

I commenti sono chiusi.