Albero Genealogico

Presenta la struttura esterna della famiglia, la rappresentazione dei legami di parentela che intercorrono tra i suoi membri, senza occuparsi di quanto questi legami, effettivamente, interferiscano nelle relazioni affettive dei vari componenti.

Leggi Tutto

Triangolazione

Il termine triangolazione è usato per identificare un’altra forma di genitorializzazione. E’ manifestata da un legame a tre in cui il figlio viene elevato artificialmente allo stesso rango generazionale dei genitori si verifica quella situazione definita dalla Psicogenealogia come triangolazione. In questa situazione, uno dei genitori inconsciamente percepisce di non…

Leggi Tutto

Scuola di Palo Alto

L’approccio sistemico nella terapia familiare trova la sua massima espressione nella Scuola di Palo Alto sviluppata negli anni 1950 con Gregory Bateson che studia le interazioni tra i membri delle famiglie di pazienti schizofrenici scoprendo nel 1977, l’importanza della congruenza nella comunicazione ed evidenzia gli effetti lesivi del Doppio Legame…

Leggi Tutto

Neuroni Specchio

Sono una classe di neuroni che si attiva sia quando un individuo esegue un’azione sia quando lo stesso individuo osserva la medesima azione compiuta da un altro soggeto. “Ricerche sui neuroni specchio mettono in evidenza una comprensione immediata e che non passa per i circuiti del ragionamento, dal senso dell’azione…

Leggi Tutto

Patrilineare

Da padre in figlio seguendo la linea maschile. Tale termine rientra nel concetto di trasmissioni transgenerazionali all’interno della fratria. Secondo la psicogenealogia, la trasmissione delle memorie risulta seguire la logica della matematica includendo nel conteggio tutti i membri del clan familiare.

Leggi Tutto

Programma Genealogico

Il termine programma significa “scritto in anticipo” e indica delle intenzioni la cui finalità è quella di essere attuata, nel caso del progetto parentale o progetto senso, gli ascendenti mettono in atto un programma genealogico mediante credenze familiari o, in altri casi, questo programma si crea autonomamente successivamente ad eventi…

Leggi Tutto

Impensato Genealogico

E’ un avvenimento traumatico, impensabile (non pensato) e quindi non elaborato, che lascia delle tracce sensoriali o motorie-corporali o psicosomatiche. Secondo Francoise Dolto è un avvenimento vissuto in maniera traumatica dai nonni che tacciono e trasmettono il non-detto, che verrà subodorato dai bambini e diventerà un segreto (un non-detto, un…

Leggi Tutto

Progetto Senso

La programmazione inconscia ricevuta dal sistema familiare, insieme alle influenze esterne come stimoli emotivi del periodo di gestazione e le condizioni della nascita, costituiscono i condizionamenti più importanti e potenti ricevuti dalla famiglia e vengono definiti Progetto Senso. Nell’elaborazione del tale concetto emerge che il concepimento e la generazione di…

Leggi Tutto

Genogramma

E’ un albero genealogico commentato, con qualche segno di riferimento, viene utilizzato soprattutto nella terapia sistemica. È una versione ridotta, non approfondita del genosociogramma.

Leggi Tutto