Mestieri di Riparazione

Il concetto di mestieri di riparazione in psicogenealogia si riferisce alle occupazioni o ai lavori svolti dai propri antenati. Quando si traccia la genealogia di una famiglia, conoscere i mestieri dei propri antenati può fornire informazioni preziose sulla loro vita quotidiana, sulle competenze professionali e sul contesto storico in cui hanno vissuto.

Vengono definiti mestieri di riparazione tutte quelle attività che vanno, in qualche modo a “riparare” situazioni avvenute precedentemente.

Esplorare i mestieri dei propri antenati può offrire una visione più approfondita delle loro competenze, delle sfide che hanno affrontato e delle risorse che hanno utilizzato nella loro vita quotidiana. Inoltre, può aiutare a comprendere meglio il contesto socio-economico e tecnologico in cui hanno vissuto.

E’ altresì importante comprendere che la scelta professionale di un individuo potrebbe riflettere le influenze, le tradizioni o le esperienze della famiglia allontanando l’individuo dalla scelta personale.

E’ possibile osservare, nell’analisi del proprio Genosociogramma – la fase finale del genogramma -,  una sorta di traccia professionale che delinea la via ai discendenti con molteplici tipologie di manifestazione.

Anche in questo ambito è importante verificare la presenza della nevrosi di classe, nella quale il figlio potrebbe percepire una mancata autorizzazione al successo che inconsciamente funziona come un sotterraneo ordine a fallire o come una motivazione che impedisce la realizzazione.

I commenti sono chiusi.